I pianoforti a coda sono molto pesanti, ancor più dei grandi pianoforti verticali perché la maggior parte del peso deriva dalla sua arpa in ghisa all'interno della sua struttura.
Un pianoforte a coda può essere lungo dai 137cm e 270kg di peso (il cosiddetto codino o quarto di coda) fino ai 270cm e 540kg dei pianoforti da concerto (i cosiddetti pianoforti grancoda).
Molti pensano che per trasportare un pianoforte a coda bastino 5 o 6 persone, ma in realtà ci vuole tatto, organizzazione ed esperienza.
Raccomandiamo a chiunque deve traslocare il proprio pianoforte a coda di rivolgersi ad una ditta specializzata in trasporto di pianoforti: il rischio che qualcuno si faccia davvero male è alto.
Come puoi immaginare le dimensioni del pianoforte a coda impediscono il passaggio dalle porte nella sua posizione "naturale", perciò è necessario procedere allo smontaggio e alleggerimento.
Prima dello smontaggio, noi preferiamo imballare il pianoforte a coda con apposite coperte imbottite e pellicola protettiva, anche se abbiamo notato che purtroppo molte ditte non eseguono questa operazione quando trasportano i pianoforti a coda.
Lo smontaggio consiste nella rimozione delle gambe e della pedaliera, mentre per alleggerire ancor di più il pianoforte, spesso si smonta anche il coperchio.
Rimuovere la pedaliera è abbastanza semplice, mentre per rimuovere le gambe è necessario che almeno un traslocatore forte sostenga il pianoforte, mentre l'altro provvede allo smontaggio di una delle gambe "laterali".
A questo punto il pianoforte viene dolcemente "adagiato" in verticale, e sotto di esso viene montata un'apposita struttura in legno chiamata slitta.
La slitta serve per proteggere il pianoforte durante il trasporto e per poterlo appoggiare sulle superfici senza che subisca danni o graffi.
🚨 Attenzione! 🚨
Non provare mai a rimuovere da solo le gambe del pianoforte, rischieresti di rimanere schiacciato sotto al peso di 300kg!
Quando si tratta di trasportare il pianoforte a coda su un unico piano, allora è sufficiente usare un carrello a quattro ruote molto resistente.
Il problema nasce quando è necessario fare uno o più piani di scale per traslocare il pianoforte a coda.
I metodi tradizionali prevedono il trasporto "a mano", facendo uso della slitta per spingere o far scivolare il pianoforte sulle scale.
Noi della divisione specializzata in trasporto pianoforti di TraslocoPerfetto usiamo un robot cingolato chiamato Pianoplan.
Grazie ad un addestramento specifico e all'esperienza acquisita negli anni, riusciamo a superare agevolmente l'ostacolo dei gradini senza provocare urti e stress al tuo pianoforte a coda.
Logicamente non sempre è possibile usare il robot cingolato e non sempre il pianoforte a coda passa dalle scale: in tal caso è necessario valutare la situazione specifica per capire se usare una gru o un'autoscala per traslochi.
Pianoforte a coda da trasportare?
Preventivo Immediato Gratuito in Meno di 60sec
Siamo attivi in tutto il Nord e Centro Italia.
Scopri tutte le città »Non esiste maggiore soddisfazione di quella di ricevere i complimenti da parte di un cliente soddisfatto.
"Servizio impeccabile. Velocissimi, puntuali e soprattutto attrezzati per ogni tipo di trasporto. Muniti anche di Robot specifico per affrontare scalinate con grossi pesi e volumi. tutto perfetto! Il prezzo decisamente conveniente!"
Filippo M.
Pianoforte Verticale
da Bologna a Bologna
"Semplicemente perfetti!!! Hanno trasportato il mio pianoforte in tutta sicurezza nonostante le scale non fossero molto agevoli. Sono rimasto impressionato dalla loro cortesia, organizzazione e professionalità. Veramente eccezionali. Da consigliare assolutamente Grazie mille di cuore..."
Riccardo M.
Pianoforte Verticale
da Roma a Roma
"Servizio ottimo, puntuale e a prezzi veramente onesti. Per un trasporto pianoforte anche attenti a prendersi cura che lo strumento fosse tutelato al massimo. Da raccomandare assolutamente."
Francesca V.
Pianoforte Verticale
da Torino a Torino
"Perfetti, precisi e molto attenti nel trasloco del mio pianoforte mezzacoda, sono dei professionisti e si vede. Molto soddisfatto e il prezzo era anche migliore di altri competitors sul mercato. A breve farò il trasloco totale e mi affiderò nuovamente a loro. Top AAA+++"
Alessandro O.
Pianoforte mezza coda
da Brescia a Brescia
"Ottimo lavoro, sono molto sodisfatto. Hanno effettuato il trasporto del pianoforte Gran Coda - molto professionale."
Oleg M.
Pianoforte Gran Coda Concerto
da Firenze a Milano