Quindi ti stai informando per trasportare il tuo pianoforte, e hai pensato di farlo da solo. Ottima idea.
In fondo non è che vuoi applicare i dogma del fai-da-te su uno strumento musicale costoso, pesante, delicato e al quale non sei per niente affezionato. E forse non sei nemmeno tanto affezionato alla tua schiena a quanto pare 😅
Beh ... se non altro sei uno che ha le palle.
Prima ancora di spiegarti come trasportare il tuo pianoforte, vorrei informarti che ci sono ditte specializzate in trasporto di pianoforti pronte a darti una mano ed evitarti fatica e rischi spesso inutili.
Ma sei qui per capire come fare tutto da solo, quindi ecco di seguito 8 consigli utili per il trasportare un pianoforte.
Il pianoforte è un oggetto pesante. Ma ha la brutta particolarità di essere pesante E delicato allo stesso tempo.
Una combinazione che lo rende uno degli strumenti più difficili da traslocare e da trasportare. Se vuoi provvedere da solo al trasporto del tuo pianoforte la prima nozione che devi avere in mente è che è fondamentale distribuire e mantenere in equilibrio il peso del pianoforte durante tutto il processo.
Ovviamente devi evitare di urtare e graffiare il tuo pianoforte, ma oltre ai danni esterni, ci sono un sacco di parti interne che possono subire danni irreparabili se sbagli a movimentarlo.
Ancora più importante: il ribaltamento del pianoforte addosso a te o chi ti aiuta a trasportarlo può provocare infortuni gravi e seri.
Perciò assicurati di capire quanto sia pesante e difficoltoso trasportare il pianoforte.
Se non sei esperto, avrai bisogno di almeno altre tre persone che ti aiutino a trasportare il pianoforte.
Almeno due per alzarlo e sollevarlo e gli altri due che spostino il carrello e l'attrezzatura necessaria tra un movimento e l'altro.
La questione si fa più complessa se devi portare il pianoforte per le scale.
Il problema qui nasce dal fatto che difficilmente potrete prendere il pianoforte in due persone per parte, perchè le scale sono solitamente troppo strette per permettere il passaggio di un pianoforte e altre quattro persone a seguito.
Assicurati di avere aiutanti fisicamente prestanti, e oltre a loro qualche persona in più che dica una preghiera per voi di certo non guasterà, anzi ne avrete bisogno. 😀
Tu e i ragazzi che ti daranno una mano a trasportare il pianoforte dovreste vestire abbigliamento confortevole, restistente e scarpe antinfortunistiche.
Sarebbe meglio che vi toglieste orologi, anelli, catenine e ogni accessorio che potrebbe intralciare il lavoro. Immagina se ti si incastra da qualche parte la collana proprio nel momento in cui stai facendo le scale col pianoforte in mano. Non sarebbe proprio una bella esperienza, non credi?
Trasportare un pianoforte necessita di un po' di attrezzatura professionale (e di traslocatori di pianoforti professionisti, ma ne abbiamo già parlato prima).
TI serviranno:
La priorità è mantenere in equilibrio il pianoforte senza sbatterlo contro le pareti e contro i gradini.
Sposta il pianoforte in modo graduale senza dare colpi forti, anche per evitare di subire compressioni alla colonna vertebrale e rimanere bloccato con la schiena. Usa la forza delle gambe per quanto più possibile.
Se devi fare uno o più piani di scale, in tutta onestà è meglio che chiami una ditta di trasporto pianoforti. Non vale la pensa prenderti rischi inutili.
Se hai la possibilità di scegliere il mezzo su cui caricare il pianoforte, ti consiglio un furgone. Ha il vano di carico abbastanza basso e ti evita di doverlo sollevare di peso all'altezza di un metro, come accadrebbe se dovessi caricarlo su un camion.
Se puoi una sponda idraulica fallo: è la soluzione ideale e più sicura.
Ti sconsiglio l'uso di rampe. Solo se hai delle rampe professionali come quelle per il carico di escavatori, altrimenti non rischiare. Il pianoforte è troppo pesante per essere caricato su delle rampe da negozio di bricolage.
Fai molta attenzione a spingerlo sulla rampa, se scappa dalle mani di qualcuno, chi sta sotto è spacciato...
Cerca di mettere il pianoforte il più vicino possibile alla parte "alta" del camion, cioè verso la cabina. L'ideale è caricarlo per primo e mettere la schiena del pianoforte nel cassone contro la cabina (di traverso).
Questo per evitare che durante le frenate e le curve il pianoforte possa strappare le cinghie di ancoraggio e fare danni incalcolabili.
Lega il pianoforte con almeno due cinghie a cricca. Una sopra e una sotto. Se ne hai la possibilità, usa una terza cinghia per legarlo passandola da sotto il pianoforte verso il coperchio.
Ancora prima di scaricarlo dal camion assicurati che nella nuova casa la stanza che accoglierà il pianoforte sia pronta e sgombra da qualsiasi tipo di ostacoli.
Evita stanze umide o troppo esposte al sole. Evita soppalchi e scale anguste.
Al termine del trasporto del tuo pianoforte dovrai chiamare un professionista che si occupi dell'accordatura, ma solo dopo che siano passate almeno due settimane dal trasloco. In questo modo il legno del pianoforte si sarà adattato alla pressione e temperatura del nuovo ambiente.
Seriamente. Pensaci bene prima di fare da solo il trasporto del tuo pianoforte.
Non si tratta di un divano o di un frigorifero, facilmente gestibili anche da persone poco esperti nei traslochi.
Per avere la sicurezza di avere un preventivo di trasporto pianoforte vantaggioso e il trasporto eseguito da un'azienda esperta, puoi calcolare un preventivo immediato e gratuito qui.